mercoledì 13 aprile 2011

SCULTURE DI LUCE



Tra le molle di un vecchio materasso, compresse tra due lastre di plexiglas, fermate da bulloni d'acciao, fanno capolino ironici pesci di plastica colorata. Parallelepipedo di luce. Design originale. 
Risultato  high tech ed ironico al tempo stesso.
 






domenica 10 aprile 2011

ANTICHI MONILI


 

 





SCULTURE DA INDOSSARE - IL RAME E IL MARE

Nel buddismo la conchiglia è uno degli otto simboli di fortuna ed è augurio di viaggio felice. Secondo i miti da una conchiglia è nata Venere, così raffigurata anche dal Botticelli e, in quanto collegata all’acqua, fonte di vita, la conchiglia è presso molti popoli simbolo di nascita e fertilità.  Le linee della conchiglia che partono lungo la parte allargata e si congiungono nella parte opposta, ci ricordano che molte sono le vie, ma una sola la meta, che ognuno ha la sua strada, il suo proprio cammino, ma la meta per tutti è incontrare se stessi in fondo al proprio cuore. La conchiglia è anche simbolo dell’accogliere, del lasciar fluire, così come la conchiglia accoglie il mare senza trattenerlo, così noi dovremmo lasciar fluire la vita senza cercare di fermarla.
Infine la capacità di produrre perle, in risposta ad uno stimolo irritante, ci ricorda come ogni sofferenza, ogni disagio, può essere rasformato in un occasione per crescere, ogni ferita può divenire il nostro specialissimo gioiello.


 
Nella cristianità, la stella marina (Stella Maris), viene associata alla vergine Maria
e rappresenta amore, delicatezza e salvezza.Le sue proporzioni riprendono l
a "sezione aurea"e per questo viene spesso associata alla perfezione.



SCULTURE DA INDOSSARE- LANCE, FOSSILI, CHARMS...








  




SCULTURE DA INDOSSARE- MANDALA, SIMBOLI SACRI, SELCI

....I Mandala sono antiche immagini magiche, simboliche, strumenti visivi meravigliosi per la meditazione, portano prosperità e buon auspicio e sono essenzialmente veicoli per la concentrazione della mente, che ha così la possibilità di liberarsi dalle sue catene abituali. Il suo alto valore terapeutico consiste proprio nel proiettare i propri complessi mentali nel reticolo cosmico del Mandala, esorcizzando così la propria mente che si libera di tutte le sue ossessioni. L’intento è di portare l’uomo all’AUTO-ORIENTAMENTO. Una volta percepito l’impulso verso l’interezza, l’uomo l’applica a tutto quello che fa, dando una motivazione ai suoi pensieri, e permeando tutte le sue attività.
L’universalità del Mandala, a partire dalla terra che è un mandala vivente, si rispecchia una struttura di unicità : il principio del centro. Il centro sta a simbolo della potenzialità eterna, nel centro giace l’eternità, inesauribile sorgente dalla quale tutti i semi hanno origine. Un mandala consiste in una serie di forme concentriche, evocative d’un passaggio tra diverse dimensioni, il microcosmo ed il macrocosmo, rappresentandone la soglia. Il centro del mandala non è solo la costante dello spazio, ma anche quella del tempo: il centro del tempo è ora. Rappresenta il culmine della consapevolezza. Le tre proprietà di base del mandala sono un centro, la simmetria ed i punti cardinali; il primo principio è costante, gli altri due variabili a seconda del mandala.
In sanscrito MANDALA significa CERCHIO e centro......di Claudia De Matteis




 

 

 


 


Singolare spilla d'argetno dall'alto contenuto artistico
con testa d'uomo con dentro un bianco giglio.